RACCOLTA FIRME ABROGAZIONE ITALICUM

Sabato 28 maggio e 11 giugno gli attivisti del Movimento 5 Stelle saranno presenti in Piazza Martiri Della Libertà, dalle 9 alle 13, a sostegno del Comitato proponente per la raccolta firme in merito all’abrogazione della legge elettorale 52/2015, “Italicum”, la quale contrariamente a quanto indicato dalla Corte costituzionale (sentenza 1/2014), ha reintrodotto in un’altra forma, il sistema delle liste bloccate, assicurando ai partiti la possibilità di nominare direttamente quasi due terzi dei parlamentari.
l’italicum contraddice le indicazioni della Corte Costituzionale perché, pur fissando una soglia minima (40%) per l’attribuzione del premio di maggioranza (che comporta comunque l’assegnazione di un premio rilevantissimo), ha reso tale soglia rimovibile attraverso il meccanismo del ballottaggio. 

I voti ricevuti dalla lista che viene premiata attraverso il ballottaggio si possono collocare anche molto al di sotto del 40%. Per di più vietando le coalizioni ed attribuendo il premio esclusivamente alla lista, l’italicum rende più incisiva la distorsione fra la volontà espressa dagli elettori e la composizione dell’Assemblea parlamentare.
Per questi motivi nelle prossime settimane saremo i Piazza a sostenere il Comitato proponente nella raccolta delle firme e segnaliamo che, essendo già presenti i moduli, si potrà firmare, muniti di documento d’identità presso l’uff. URP, durante gli orari di apertura al pubblico fino a venerdì 10 giugno.
http://www.referendumitalicum.it/

Condividi sui social Network